BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO “ MARCHE ZONA FRANCA”
ART. 1 – PARTECIPANTI. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, fotografi amatoriali o professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il termine previsto per l’iscrizione al Concorso. La partecipazione di coloro che non abbiano compiuto i 18 anni è subordinata al consenso di almeno un genitore o chi ne fa le veci. La partecipazione implica l’accettazione del presente Regolamento tramite la sottoscrizione di un modulo di iscrizione scaricabile sul sito Internet: http://www.centrostudisanclaudioalchienti.org. Il modulo di iscrizione va debitamente compilato e trasmesso al Centro Studi San Claudio al Chienti di Corridonia (MC) - ITALY nei modi e nei tempi di seguito specificati.
ART. 2 – QUOTA DI PARTECIPAZIONE L’iscrizione al Concorso è subordinata al pagamento di € 10,00 (dieci/00), quale rimborso spese organizzative da versare sul c/c bancario:
IBAN: IT17H0614511081000000092273,
indicando nella causale: Partecipazione al Concorso “MARCHE ZONA FRANCA”.
ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE I partecipanti potranno concorrere con non più di 5 (cinque) fotografie ciascuno. Le fotografie dovranno essere consegnate sia su supporto digitale che cartaceo, stampate, in bianco e nero o a colori, su carta fotografica nel formato 25x35 cm e dovranno riportare solo sul retro il titolo della fotografia, l’anno ed il nome e cognome dell’Autore. Non sono ammessi fotomontaggi. Le inquadrature potranno essere sia in verticale che in orizzontale. Le fotografie, pena l’esclusione, dovranno essere inedite. Non è consentita la partecipazione per conto terzi. Le fotografie pervenute oltre i termini di ammissione non saranno prese in considerazione.
ART. 4 MOTIVAZIONE DEL CONCORSO La documentazione e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, archeologico, archivistico e monumentale delle Marche nel periodo carolingio e medioevale.
ART. 5 DATA CONSEGNA DELLE FOTO Le fotografie - inviate con qualsiasi mezzo - devono pervenire, all’indirizzo indicato all’Art. 9, improrogabilmente entro e non oltre le ore 14.00 (quattordici) del giorno lunedì 5 maggio 2014. Le fotografie pervenute oltre i termini di ammissione non saranno prese in considerazione. Non fa fede l’eventuale timbro postale.
ART. 6 – UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente Regolamento e l’assunzione delle seguenti garanzie: • le immagini sono di esclusiva proprietà dell’Autore; • le immagini ed i relativi diritti, che si conferiscono al Centro Studi San Claudio al Chienti, non ledono i diritti di terzi avendo già acquisito l’assenso delle persone eventualmente ritratte; • l’Autore presta il pieno consenso alla pubblicazione e alla diffusione delle immagini, che potranno essere utilizzate per pubblicazioni, mostre, siti e manifestazioni varie ogni volta che il Centro Studi San Claudio al Chienti lo ritenga utile, consapevole che ad uso dell’opera sarà sempre indicato l’Autore. Tutte le immagini pervenute non saranno in alcun modo restituite.
ART. 7 – GIURIA La Giuria sarà composta da n.° 5 (cinque) componenti esperti in materia all’uopo individuati e nominati dal Presidente del Centro Studi San Claudio al Chienti. La Giuria, a proprio insindacabile e inappellabile giudizio, attribuirà i premi in denaro alle 3 (tre) fotografie giudicate migliori in termini di aderenza al tema del Concorso, per la capacità espressiva nonché per l’originalità dello scatto. La Giuria si riserva comunque la facoltà di segnalare pure altre opere meritevoli di nota. I componenti della Giuria non possono naturalmente partecipare al presente Concorso.
ART. 8 – PREMI E PREMIAZIONE Saranno premiate le prime 3 foto classificate, giudicate da un’apposita Giuria di esperti, agli autori delle quali verranno assegnati Premi in denaro nella seguente misura: • Primo classificato: € 300,00 (trecento/00); • Secondo classificato: € 200,00 (duecento/00); • Terzo classificato: € 100,00 (cento/00). La consegna dei Premi avverrà in occasione della inaugurazione della Mostra, in una data che sarà in seguito individuata e comunicata privatamente ai partecipanti al Concorso ed universalmente a tutti a mezzo stampa, Web, radio, etc. Gli esiti della premiazione verranno pubblicati sul sito ufficiale del Centro Studi San Claudio al Chienti (http://www.centrostudisanclaudioalchienti.org) entro 5 (cinque) giorni dal verdetto della Giuria. Ai vincitori sarà comunque inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
ART. 9 – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Le domande di partecipazione unitamente alle fotografie – che dovranno essere prodotte secondo le modalità meglio specificate ai precedenti Artt. 3 e 5 - dovranno pervenire al seguente indirizzo: Centro Studi San Claudio al Chienti c/o Parrocchia di San Claudio 62014 CORRIDONIA (MC) - ITALY Dovranno infine essere allegate la copia fotostatica del documento di identità in corso di validità e la ricevuta dell’avvenuto versamento per contribuire alle spese organizzative del presente Concorso.
ART. 10 – PRIVACY E RESPONSABILITÀ PER IL MATERIALE INVIATO Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall'art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla Giuria, ma cede i diritti d’uso delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni al “Centro Studi San Claudio al Chienti” – Corridonia (MC), ITALY.
Il Presidente del Centro Studi San Claudio al Chienti Ing. Alberto MORRESI
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO “ MARCHE ZONA FRANCA”
Il / La sottoscritt_ (Cognome) ____________________(Nome) ____________________________, nat_ a _______________________________________________________, Prov. (_________), Nazione (___________________), il ______/______/______________, e regolarmente residente in ________________________________, Prov. (_________), Nazione (___________________), Via _________________________________, n. °____, tel. ____________________________, cell. _________________________________, e-mail ____________________________________ C H I E D E di partecipare al Concorso fotografico intitolato: “MARCHE ZONA FRANCA” E per questo, sotto la sua personale responsabilità D I C H I A R A di aver letto il Bando di Concorso di cui alla presente domanda e di accettarne condizioni e modalità di partecipazione; di essere l’Autore delle fotografie presentate; di essere il possessore delle proprie opere e di sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. A L L E G A alla domanda di partecipazione al presente Concorso n.° __ fotografie - di esclusiva proprietà del sottoscritto - di seguito elencate e titolate:
1. _____________________________________________________________________________;
2. _____________________________________________________________________________;
3. _____________________________________________________________________________;
4. _____________________________________________________________________________;
5. _____________________________________________________________________________.
Alla presente si allegano inoltre la copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità e la ricevuta del versamento per contribuire alle spese organizzative del presente Concorso. (Luogo) _________________________________. (Data) ___________________________________. FIRMA ________________________________________
1. _____________________________________________________________________________;
2. _____________________________________________________________________________;
3. _____________________________________________________________________________;
4. _____________________________________________________________________________;
5. _____________________________________________________________________________.
Alla presente si allegano inoltre la copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità e la ricevuta del versamento per contribuire alle spese organizzative del presente Concorso. (Luogo) _________________________________. (Data) ___________________________________. FIRMA ________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento