domenica 17 agosto 2025

Sempre interessanti e fondamentali le ricerche del Prof. Enzo Mancini.

 

Eginardo
 
In questi giorni di afa, in teoria di ferie, provo a passare il tempo leggendo vecchi libri in internet. Da anni non leggevo la “ Vita Karoli Magni Imperatoris ”  di Eginardo. Trovo il testo in latino in un libro stampato nel 1521 a Colonia; Gutemberg era morto da soli 52 anni. Non riesco a capire come si chiama l’autore della prefazione, ma trovo interessante una sua frase: “ A me sembra che nessuno abbia scritto seriamente dell’origine del popolo dei Franchi “.
 
Poi comincia il testo di Eginardo e trovo questo nelle prime pagine:   
“ Nam pater eius Karolus ( si parla di Carlo Martello ), qui tyrannos per totam Franciam dominatum sibi vindicantes obpressit et Sarracenos Galliam occupare temptantes duobus magnis proeliis, unum in Aquitania apud Pictavium civitatem, alterum iuxta Narbonnam apud Birram fluvium, ita devicit, ut in Hispania eos redire compelleret … “
 
Trovo interessante, cosa che avevo già trovato in altri testi negli MGH, che nella stessa frase siano nominate Francia e Gallia come due luoghi chiaramente distinti. Per curiosità cerco in rete la prima traduzione in italiano che mi capita. La trovo nel sito di una associazione culturale piemontese che però avverte: “ questa versione è da considerare un semplice ausilio alla lettura del testo latino. “
 
“ Il genitore di costui, infatti, chiamato anch’egli Carlo, prima vinse quei tiranni che cercavano, in tutta la Francia, di avocare a loro il potere, poi sconfisse in maniera definitiva , in due grandi battaglie, l’una in Aquitania presso Poitiers, l’altra vicino Narbonne, lungo il fiume Berre, i Saraceni mentre tentavano di occupare la Francia, e li costrinse a ritornare in Ispagna …”
 
E’ abbastanza chiaro che due luoghi chiaramente distinti in Eginardo diventano entrambi Francia nel testo italiano. Questo non è un semplice ausilio alla lettura ma un vero e proprio depistaggio.  E’ il modo di fare dei medievisti alla Barbero, magister condottiero, come lo chiamano i suoi fans.
 
Mancini Enzo                          15 agosto 2025

Nessun commento:

Posta un commento