Oggi, 24 gennaio, al fine di verificare la possibilità di effettuare una campagna di scavi nell’area di San Claudio, invitati dal nostro Centro Studi San Claudio, hanno effettuato un sopralluogo il prof. Federico Marazzi dell’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e la D.ssa Maria Cecilia Profumo, responsabile di zona della Soprintendenza dei Beni Archeologici della Marche.
Il prof. Marazzi ha mostrato ammirazione per la Chiesa carolingia di San Claudio ed ha espresso grande interesse per la teoria del prof Giovanni Carnevale, che indica tale chiesa come la Cappella Palatina di Carlo Magno.
Il prof Marazzi si è impegnato a consegnare al presidente del Centro Studi, una proposta tecnico-economica per una campagna di analisi tecnica e di scavi nella chiesa e nell’area archeologica ad essa adiacente.
La speranza è a questo punto di coinvolgere Enti ed imprenditori locali per finanziare le ricerche archeologiche, i risultati delle quali daranno sicuramente un ritorno economico sullo sviluppo turistico locale.