domenica 11 maggio 2025

Conferenza del Prof. Franco Cardini a San Claudio





Il teatrino di San Claudio al Chienti non è stato in grado di contenere l'enorme afflusso di appassionati di storia medievale e di Franco Cardini. 

Il professor Franco Cardini nel suo prologo ha chiaramente e francamente ammesso di essere stato sconsigliato di venire a San Claudio, sicuramente da quel mondo di intellettuali che si crogiola sulla tradizione storica che si è tanto più consolidata quanto meno è stata studiata. 

La presenza del professor Franco Cardini a San Claudio al Chienti è stata un chiaro omaggio al professor Giovanni Carnevale, definito uno studioso dalla poliedrica formazione. 

Le pubblicazioni del Prof Giovanni Carnevale hanno tentato di smuovere il torpore intellettuale degli storici, per una più attenta e obiettiva analisi ed interpretazione dei documenti e per la importanza di inquadrali nella realtà socio economica dal VII al XII secolo. 

Il professor Cardini ci ha fatto capire che tutto ciò potrà avvenire solo con le nuove generazioni di docenti, quando ha ironicamente elogiato il famoso medievista Alessandro Barbero per l'elenco dei successi delle sue pubblicazioni ed interventi su avvenimenti di storia contemporanea e di attualità. 

Nessun commento:

Posta un commento