"Aachen (Aquisgrana) appartenne alla diocesi di Liegi fino al 1801, anno in cui, in seguito ai trattati di pace di Lunéville, il territorio passò sotto il controllo della Francia. Prima di questa data, Aachen faceva parte della diocesi di Liegi, che era una delle diocesi più influenti nel Medioevo. Con la fine del dominio francese e la creazione del Regno di Prussia, Aachen venne successivamente incorporata nella diocesi di Colonia."
E' interessante sapere che nel volume in cui è descritta la storia della diocesi di Liegi non compare nessuna notizia su una chiesa importante o una cattedrale esistente ad Aachen.
Segno evidente che definire Aachen = Aquisgrana è una bufala!
Ho avuto la informazione dalla dottoressa Elisabeth de Moreau, che ha ricavato questa interessante notizia da un interessante libro pubblicato dalla diocesi di Liegi.
In questo libro viene descritta la storia della Diocesi fin dalle sue origini ma stranamente non vi è nessun riferimento particolare alla famosa chiesa di Aquisgrana.
È chiaro che se fosse esistita una Cappella Palatina ad Aacken (Aquisgrana), nel libro ci sarebbe stata una corposa descrizione di questa importante chiesa e città
Nessun commento:
Posta un commento