mercoledì 12 aprile 2017

CONCORDIAMO PIENAMENTE CON L'ILLUSTRE ARCHEOLOGO ANDREAS SCHAUB


Dall'agenzia Adnkronos del 18 maggio 2010 apprendiamo quanto segue:


Germania: archeologi smentiscono leggenda su tomba Carlomagno
non si trova nell'atrio della cattedrale di Aquisgrana
Aquisgrana, 18 mag. (Adnkronos/Dpa) - La tomba originaria di Carlomagno non si trova nell'atrio della cattedrale di Aquisgrana come si era finora pensato. A smentire la popolare teoria è stato un team di archeologi che per tre anni ha cercato invano tracce della sepoltura dell'imperatore morto nell'814.
Malgrado le ricerche, le tracce più antiche trovate nel sottosuolo dell'atrio risalgono al 13esimo secolo, 400 anni dopo la morte di Carlomagno. Da centinaia di anni ci si interroga sul luogo esatto dove fu sepolto e dagli anni Ottanta si era fatta strada fra gli esperti l'ipotesi dell'atrio della cattedrale. Andreas Schaub, l'archeologo che ha guidato le ricerche, si dice tuttavia "certo che Carlemagno sia stato sepolto ad Aquisgrana e certo che ciò sia avvenuto nell'area della cattedrale".
Carlomagno morì la mattina del 28 gennaio 814 e fu sepolto il giorno stesso. Circa 250 anni dopo, l'imperatore Federico Barbarossa ne fece trasferire le ossa in un'urna che da allora è conservata nella cattedrale

............
Che Carlo Magno sia stato sepolto ad Aquisgrana lo affermiamo anche noi , ma suggeriamo a Schaub di cercarlo nella vera Aquisgrana. 

Nessun commento:

Posta un commento